La rivista online Cosmoserr, la più autorevole e letta nel settore serramenti, a firma del suo direttore Ennio Braicovich, dedica un importante articolo alla certificazione energetica dei nostri uffici.
Un grande attestato di stima per DUEZETA infissi!
Ecco l’articolo integrale:
La ristrutturazione profonda di una vecchia palazzina uffici in classe energetica G permette ad un serramentista di creare un’efficiente, confortevole ed elegante zona Uffici e Showroom certificata in Classe A1. Un bel salto di classe che diventa soprattutto un convincente biglietto da visita per clienti, imprese e progettisti a testimonianza delle proprie capacità. Protagonistra della storia è l’azienda vicentina Duezeta Infissi.
Diventare serramentista in Classe A1, ovviamente in classe energetica A1, è l’audace obiettivo raggiunto dall’azienda Duezeta Infissi, in occasione della ristrutturazione profonda della propria palazzina uffici situata proprio sul fronte strada della via IV Novembre della zona industriale/artigianale di Zugliano, cittadina a pochi chilometri a nord di Vicenza. Si tratta di un edificio, collocato in testa al capannone delle lavorazioni e del magazzino, tipologia tipica degli anni Settanta, che assomma diverse funzioni: accoglienza clienti, showroom, area commerciale, amministrazione, e direzione. Il tutto in quasi 1000 metri cubici, suddivisi dal tradizionale soppalco. Classe energetica di partenza : G, la peggiore. La produzione dei serramenti è collocata su 1500 mq: qui si trasformano profili in PVC di Alphacan e Veka nonché i profili in alluminio Alu-k. Ma anzitutto due parole sull’azienda e i suoi tre soci.
Chi è Duezeta Infissi?
Il serramentista nasce nel 1976 (auguri in anticipo per il prossimo cinquantenario!). Nasce come ditta individuale dei due fratelli Gianmarco e Mireno Zavagnin, da cui il nome Duezeta. Prima produzione sono i serramenti in alluminio. Acquisiti importanti lavori in Germania, i due fratelli vicentini colgono il movimento di diffusione dei serramenti in PVC in quella nazione. Erano gli anni subito dopo la grave crisi petrolifera del 1973. L’isolamento termico delle abitazioni diventa legge anche in Italia. Così nei primi anni Ottanta gli Zavagnin iniziano a lavorare i serramenti in PVC. Oggi l’azienda è emblematica rappresentante delle tante realtà artigianali che fanno la ricchezza dell’Italia dei serramenti. Lavora solo con clienti privati. Dà lavoro a una dozzina di addetti e collabora con alcuni artigiani locali per la posa degli infissi. Nel 2024 ha fatturato 2,1 milioni di euro con piccolo aumento rispetto al 2023. Oggi alla testa di Duezeta Infissi vi sono tre soci: le sorelle Chiara e Giusy Zavagnin, e il direttore commerciale Davide Maltauro, marito di Chiara. A proposito di soci, è da annotare che l’azienda è socia Anfit. Quando chiedo perché, mi vien risposto da Davide: “E’ per tutelare il Made in Italy!” Messaggio semplice e chiaro.
Ristrutturazione profonda
“Dopo aver rinnovato profondamente l’officina con macchine e impianti Urban, Thorsten e Graf System – ricorda Davide Maltauro – dovevamo sistemare il blocco uffici piuttosto vecchiotto”. Come testimonia la foto, v. qui sopra, che mette a raffronto il vecchio e il nuovo fronte aziendale. Utilizzando il Bonus Sismico l’azienda procede a una ristrutturazione profonda, antisismica ed energetica, con l’intervento dello Studio di Architettura Munaretto & Associati di Zané, Vicenza. Per otto mesi gli uffici sono trasferiti in container che hanno ospitato pure la sala mostra. Ovviamente il vecchio soppalco è stato eliminato con una nuova soletta a prova di sisma.
Ristrutturazione energetica
L’efficientamento della palazzina uffici hacontemplato interventi sugli impianti dell’acqua calda sanitaria (sistema a pompa di calore aria-acqua con supporto solare termico), illuminazione a LED e coibentazione della copertura. Qui è stata realizzato un cappotto interno con materiali isolanti a elevata prestazione termica. Un significativo contributo all’isolamento termico è giunto dai componenti finestrati. Nella parte superiore del fronte è stato inserito un nastro di luminose finestrature motorizzate da Uw=1,3 W/2K; in quella inferiore porte e vetrine con Uw sotto l’1,0 W/m2K. In ogni caso, sempre tripli vetri. Il risultato finale di tutti questi interventi è stato il raggiungimento dell’Attestato di Prestazione Energetica in Classe A1. Risultato ancor più significativo vista la classe energetica di partenza dell’edificio. La classe G, la peggiore.
Serramentista in classe A1
Alla fine della ristrutturazione, la palazzina consta di due grandi ambienti di 125 mq l’uno. Sotto lo showroom e l’area commerciale, sopra gli uffici. Ed è rivestita esternamente da un’elegante facciata in legno, ferro ed elementi in gres porcellanato. Quello che conta per chi vi lavora dentro è soprattutto la sensazione di confort. “Raggiungere la Classe A1 con i nostri uffici non è solo motivo di orgoglio, ma la conferma che la visione green dell’azienda è strategica e lungimirante», dichiara Davide Maltauro. A lui si aggiungono Chiara e Giusy Zavagnin figlie del fondatore Gianmarco: “Investire in efficienza energetica significa garantire risparmio economico, comfort per il personale e rispetto per l’ambiente: valori che da sempre guidano il nostro lavoro”. In conclusione, salire in Classe A1 si può e Duezeta ha mostrato come.



